CONDIZIONI DI VENDITA
ARTICOLO 1 –DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE
1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita:
“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito.
“Tecnozoo S.p.A” significa il negozio di vendita on-line, pubblicato sul sito www.tecnozoo.it/negozio shop.zooplanet.it / www.equiplanet.it/negozio , denominato “Tecnozoo S.p.A.” e gestito da Tecnozoo S.p.A con sede legale in Torreselle di Piombino Dese, via Piave 120, iscritta al Registro delle Imprese di Padova REA PD – 185469 – Capitale sociale 4.000.000,00 € i.v.; Partita IVA/C. F.: IT 01872980287 – Telefono: 049-9350700 – e-mail: tecnozoo@tecnozoo.it
“Sito” significa, il sito Internet www.tecnozoo.it / shop.zooplanet.it / www.equiplanet.it
1.2 Parte Venditrice e normativa applicabile a questo contratto di vendita
Tecnozoo S.p.A. agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio domicilio. La compravendita di prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.
1.3 Prenotazione dei prodotti attraverso il Sito con consegna a domicilio o
In aggiunta ed in alternativa a quanto previsto al paragrafo 1.2 che precede, il Sito consente all’utente anche di scegliere di ritirare i prodotti presso un Punto Vendita.
Il venditore, Tecnozoo S.p.A. o altro soggetto affiliato ad Tecnozoo S.p.A a seconda del caso, sarà chiaramente indicato nello scontrino e/o nella fattura d’acquisto rilasciati dal Punto Vendita stesso.
Nel caso in cui il Cliente abbia scelto di acquistare i prodotti attraverso il Sito per poi effettuarne il ritiro presso un Punto Vendita, Tecnozoo S.p.A. si limiterà a comunicare all’utente, entro i 10 giorni successivi, il giorno in cui potrà recarsi al Punto Vendita selezionato per il ritiro dei prodotti prenotati e acquistati. Nel caso in cui, entro 10 giorni lavorativi dal giorno in cui i prodotti sono resi disponibili presso il Punto Vendita, l’utente non proceda al ritiro, la prenotazione sarà automaticamente annullata, senza alcun obbligo a carico dell’utente e/o di Tecnozoo S.p.A.. In caso di difficoltà di approvvigionamento o indisponibilità del prodotto desiderato, l’utente sarà avvisato da Tecnozoo S.p.A. tramite mail o telefono.
ARTICOLO 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito
L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte di Tecnozoo S.p.A. secondo quanto descritto in appresso.
Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito. Nella scheda informativa di ciascun prodotto viene chiaramente indicato se il prodotto che avete selezionato è:
– “disponibile”: significa che il prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale di Tecnozoo. S.r.l..
In tal caso il Cliente potrà procedere immediatamente all’acquisto del relativo prodotto inviando la proposta di acquisto, secondo le modalità indicate nel Sito.
– “disponibile salvo esaurimento scorte”: significa che il prodotto non è fisicamente presente nel magazzino centrale Tecnozoo S.p.A., ma che può essere disponibile presso i magazzini dei Punti Vendita. In tal caso l’ordine inviato dal cliente potrà essere accettato solo all’esito positivo della verifica della disponibilità del prodotto che Tecnozoo S.r.l. comunicherà al cliente a mezzo e-mail entro 4 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di acquisto. In caso di mancato riscontro da parte del Cliente, l’ordine si intenderà automaticamente annullato e il cliente riceverà l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta.
2.2 Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione
Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di Tecnozoo S.p.A. e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto.
Nel caso di prodotti “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata da Tecnozoo S.p.A. Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. Tecnozoo S.p.A. procederà direttamente alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali.
Nel caso di prodotti “disponibili salvo esaurimento scorte”, Tecnozoo S.p.A. invierà al Cliente nei 4 giorni successivi al ricevimento della proposta di acquisto una seconda e-mail con l’esito della verifica sulla disponibilità.
Si precisa che nel caso di ordine misto, contenente cioè sia prodotti “disponibili” che prodotti “disponibili salvo esaurimento scorte” (qui di seguito “Ordine Misto”), l’intero ordine rimarrà sospeso fino all’esito positivo della verifica di disponibilità dei prodotti indicati nella relativa scheda informativa come “disponibili salvo esaurimento scorte”.
2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto
All’esito positivo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il Cliente riceverà una e-mail da parte di Tecnozoo S.p.A. con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i prodotti sono disponibili e la proposta di acquisto si considererà a quel punto accettata.
2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità
In caso di esito negativo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il cliente riceverà una e-mail da parte di Tecnozoo S.p.A. con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i Prodotti non sono disponibili e che la proposta di acquisto non può pertanto essere accettata. In tal caso il cliente riceverà immediatamente l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta o un eventuale buono spesa per pari importo.
In caso di Ordine Misto, il Cliente potrà scegliere se procedere lo stesso con l’acquisto del/i Prodotto/i disponibile/i, oppure se annullare l’intero ordine. In assenza di istruzioni da parte del Cliente, Tecnozoo S.p.A. procederà all’annullamento dell’intero ordine e invierà immediata richiesta di rimborso dell’importo eventualmente anticipato dal Cliente tramite il circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di invio dell’ordine.
2.5 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine
In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati da Tecnozoo S.p.A. via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine mediante richiesta telefonica o mezzo mail ecommerce@tecnozoo.it
ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 Prezzi
I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.
Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.
Fermo restando tutto quanto precede, Tecnozoo S.p.A. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.
3.2 Descrizione dei Prodotti
Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto
Le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.
ARTICOLO 4 – PAGAMENTO
4.1 Metodi di pagamento accettati
I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:
Carta di credito
Bonifico Bancario anticipato
(1) Carta di credito
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine non si procederà ad alcun addebito, ma solamente al rilascio di un’autorizzazione per l’importo necessario all’acquisto. L’addebito effettivo avverrà solo al momento della spedizione del/i prodotto/i.
In nessun momento della procedura di pagamento, Tecnozoo S.p.A. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente.
Tecnozoo S.p.A. in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.
Tecnozoo S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi Tecnozoo S.p.A. si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, Tecnozoo S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.
(2) Bonifico Bancario anticipato
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l’ordine sarà gestito solo dopo la conferma di avvenuto accredito dell’intero importo.
Il pagamento dovrà avvenire entro 3 giorni a partire dalla data dell’ordine.
Per una corretta gestione dell’ordine il Cliente nella causale di pagamento dovrà indicare numero ordine (specificando la modalita’ ecommerce), data, nome e cognome.
Trascorsi i 3 giorni l’ordine verrà automaticamente annullato.
Le disponibilità del prodotto scelto sarà valutata al momento dell’accredito.
Il bonifico dovrà essere intestato a :
TECNOZOO S.p.A., Via Piave 120, – 35017 Piombino Dese (PD)
IBAN: IBAN IT21G0306962732074000594576 , Codice SWIFT : BCITITMM
Banca: BANCA INTESA SAN PAOLO
4.2 Sicurezza dei pagamenti
Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.
Il Sito è certificato dalla società Thawte Consulting (così come potrà essere verificato dal Cliente tramite il certificato che apparirà cliccando sull’immagine del lucchetto chiuso visibile nella barra inferiore del browser).
In aggiunta a quanto precede, il software applicativo utilizzato per la gestione del Sito è il protocollo SSL (Secure Socket Layer), per criptare i dati inviati su Internet e VerifiedByVISA e SecureCard per la sicurezza nelle transazioni.
Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere dati criptati attraverso il server di Tecnozoo S.p.A..
Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso “https” invece di “http” nell’indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.
4.3 Pagamento dei prodotti prenotati attraverso il Sito
Il Cliente che ha scelto di ritirare e acquistare i prodotti prenotati attraverso il Sito presso uno dei Punti Vendita Tecnozoo S.p.A. dovrà comunque effettuare il relativo pagamento al momento dell’acquisto nel sito
ARTICOLO 5 – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
5.1 Luogo di consegna
Tecnozoo S.p.A. consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto che dovrà essere necessariamente sul territorio italiano.
5.2 Tempi di consegna e giacenza
I Prodotti indicati come “disponibili” verranno consegnati entro 3-4 giorni lavorativi e/o specificati nell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto, e comunque entro e non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto.
Per i prodotti indicati come “disponibili salvo esaurimento scorte”, così come nel caso di Ordine Misto, il tempo indicativo di consegna a domicilio, sarà quello indicato nell’e-mail di accettazione della proposta di acquisto dei prodotti indicati come “disponibili salvo esaurimento scorte”. In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, Tecnozoo S.p.A. effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso la proposta di acquisto a Tecnozoo S.p.A..
Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, Tecnozoo S.p.A. contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del termine indicato fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.
In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, Tecnozoo S.p.A. si riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di Tecnozoo S.p.A. non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi.
5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente e Politica dei Resi
Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dei prodotti ordinati:
(a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
(b) se l’imballo è integro;
(c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.
Eventuali difetti devono essere segnalati per iscritto dal Cliente a Tecnozoo S.p.A. entro 8 (otto) giorni dalla consegna dei Prodotti all’indirizzo email ecommerce@tecnozoo.it . La comunicazione di cui sopra deve contenere una descrizione dettagliata dell’errore dell’ordine e / o del difetto, e foto del prodotto in caso di danneggiamenti. Il Cliente si impegna a rendere disponibili i Prodotti contestati e l’imballaggio di spedizione per garantire un eventuale ritiro della merce stessa; Nel caso in cui il reclamo sia ritenuto giustificato, Tecnozoo S.p.A. si impegna a svolgere la procedura necessaria per predisporre la risoluzione dell’emissione segnalata. Nessun danno può essere richiesto a Tecnozoo S.p.A. per eventuali ritardi nell’esecuzione di riparazioni o sostituzioni. Nel caso in cui il Cliente abbia notificato i difetti entro il tempo consentito ma, dopo la verifica, non emerga alcuna base nelle contestazioni fatte, Tecnozoo S.p.A. avrà diritto a un risarcimento per le spese sostenute a causa della notifica di difetti.
5.4 Fattura
La fattura relativa ai prodotti (e ai relativi servizi) acquistati attraverso il Sito sarà emessa al momento della spedizione e sarà messa a disposizione del Cliente direttamente on-line. I Clienti registrati potranno scaricarla dalla scheda “I miei ordini” della dashboard del proprio account, mentre i clienti guest potranno scaricarla inserendo, nell’apposita sezione denominata ‘stato dell’ordine, il numero dell’ordine e la propria e-mail.
Per ordini aventi ad oggetto più prodotti, potranno essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettuate.
La fattura relativa ai prodotti ritirati dall’utente presso un Punto Vendita sarà consegnata al cliente sia mezzo mail sia direttamente presso il Punto Vendita medesimo.
5.5 Spese di spedizione
Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito aggiungera’ un importo a titolo di spese di spedizione pari a euro 9.90 . Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema di Tecnozoo S.p.A., avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei prodotti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.
Le spese di trasporto saranno gratuite qualora l’ordine superi o eguali la somma pari a euro 49.90 per Zooplanet, 99 per Tecnozoo ed Equiplanet.
5.6 Mancata disponibilità di un prodotto
Tecnozoo S.p.A. si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito. Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato come “disponibile” e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento dell’invio dell’ordine, risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di Tecnozoo S.p.A.. In tal caso Tecnozoo S.p.A. provvederà a darne immediatamente comunicazione via e-mail al Cliente. A fronte di tale disservizio, ed in aggiunta ai rimedi di legge, il Cliente riceverà da Tecnozoo S.p.A. anche un coupon. In tal caso, la determinazione del valore del coupon e/o delle categorie di prodotti per i quali esso è valido verranno valutate da Tecnozoo S.p.A. in relazione alle circostanze del singolo acquisto. La medesima procedura si applicherà anche agli Ordini Misti e agli ordini aventi ad oggetto prodotti “disponibili salvo esaurimento scorte”, per i quali il Cliente abbia effettuato il pagamento una volta ricevuta la accettazione della proposta d’acquisto da parte di Tecnozoo S.p.A., in caso successivamente risulti che uno o più prodotti oggetto dell’ordine siano diventati indisponibili.
ARTICOLO 6 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE
6.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
6.2 ll Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
(a) via mail compilando il form di recesso presente nella sezione assistenza clienti;
(b) ovvero mezzo mail all’indirizzo di posta ecommerce@tecnozoo.it Alla c.a. Ufficio Customer Care
(c) compilando e inviando il modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 reperibile a questo link in versione pdf ovvero una qualsiasi altra dichiarazione scritta che manifesti l’intenzione di voler recedere dal contratto.
6.3 Tecnozoo S.p.A. confermerà al Cliente Consumatore senza indugio, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato e fornirà al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i relativo/i prodotto/i.
6.4 I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, al seguente indirizzo: Tecnozoo S.p.A., Via Piave 120, 35017 Piombino Dese (PD).
6.4 Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
6.5Tecnozoo S.p.A. provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti e previa verifica dello stato dei medesimi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto. Tecnozoo S.r.l. I tempi di riaccredito della somma versata saranno quelli applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto.
ARTICOLO 7 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE
Tecnozoo S.p.A. si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).
Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già conclusi con Clienti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento.
Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.
ARTICOLO 8 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI
Qui sotto trovate i recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Tecnozoo S.p.A. attraverso il Sito:
Responsabile e-Commerce
TECNOZOO S.p.A.
Via Piave 120 –
35017 Piombino Dese (PD)
ecommerce@tecnozoo.it
ARTICOLO 9 – ADR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE CONSUMATORE
9.1 Qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente-Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente-Consumatore medesimo attraverso il sito, dovrà essere oggetto di un tentativo di conciliazione che sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente-Consumatore.
9.2 Resta fermo, in ogni caso, il diritto del Cliente-Consumatore di adire il giudice competente del proprio foro di residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.